Il fondatore di Datalogic premiato con il Paul Bergé International Business Development Award

Bologna, 14 dicembre 2022. Datalogic, leader mondiale nei mercati dell'acquisizione automatica dei dati e dell'automazione di fabbrica, è lieta di annunciare che l’Ing. Romano Volta, Fondatore e Presidente di Datalogic, è il vincitore del prestigioso premio Paul Bergé International Business Development Award 2022. Questo premio viene assegnato dato ad un individuo o un'organizzazione che si è distinta per l’influenza esercitata a livello globale sulla diffusione e sviluppo della tecnologia AIDC.

Il premio è stato consegnato da AIM Global, la principale associazione di settore che promuove, a livello internazionale, l'adozione, lo sviluppo e l'interoperabilità delle tecnologie di asset tracking. Per oltre 50 anni, AIM ha sostenuto la crescita e l'accettazione di tali innovazioni attraverso la formazione, gli standard e attività di patrocinio del settore. Datalogic è stato uno dei membri fondatori dell'organizzazione AIM.

Bergé ha iniziato a lavorare nel settore AIDC nel 1975, con la Plessey Company, un pioniere europeo dei sistemi di codifica a barre. Successivamente è entrato a far parte di Symbol Technologies International ed è stato determinante nello sviluppo delle attività internazionali dell'azienda. In seguito, è stato presidente di AIM Europe e AIM International. Il vincitore di quest'anno rispecchia la figura di Bergé in quanto anche lui è un pioniere del settore, un uomo che si è assunto rischi e un visionario.

Il premio è stato consegnato in occasione della celebrazione del 50° anniversario di Datalogic.  Mary Lou Bosco, Amministratore Delegato di AIM, ha consegnato personalmente il premio all’ Ing. Volta.

"L’Ing. Volta ha saputo trasformare Datalogic da un piccolo laboratorio ospitato nella canonica di una chiesa alla grande realtà di oggi ed è riconosciuto come leader grazie al suo pensiero innovativo e alle sua visione, che hanno accompagnato lo sviluppo dell’azienda e del suo portafoglio prodotti di Datalogic e l'espansione nei mercati internazionali" ha dichiarato l’AD di AIM durante il discorso che ha accompagnato la consegna del premio.

"Grazie alla propria visione imprenditoriale, contraddistinta dal saper riconoscere e cogliere le opportunità di business, ha portato avanti una strategia di acquisizioni, che hanno permesso di ampliare la gamma delle soluzioni Datalogic e di entrare in nuovi mercati. L'ampiezza dell’offerta di prodotti e soluzioni è stata determinante per il successo di Datalogic nel soddisfare le esigenze dei clienti lungo l'intera catena del valore" ha concluso Mary Lou Bosco.