Ricavi preliminari di vendita in crescita del 15,3% a 133,8 milioni di Euro nel terzo trimestre 2015 rispetto a 116,0 milioni di Euro nel terzo trimestre 2014

Nei nove mesi, i ricavi preliminari di vendita si attestano a 391,3 milioni di Euro in aumento del 15,1% rispetto all’anno precedente

Bologna, 22 ottobre 2015 – Datalogic S.p.A. (Borsa Italiana S.p.A.: DAL), società quotata presso il Mercato Telematico Azionario – Segmento Star – organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. (“Datalogic”) e leader mondiale nei mercati dell’acquisizione automatica dei dati e dell’automazione industriale e produttore di lettori di codici a barre, mobile computer per la raccolta dati, sensori, sistemi di visione e sistemi di marcatura laser, annuncia i dati dei ricavi di vendita preliminari del terzo trimestre 2015.

Il Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Datalogic
, Romano Volta, ha così commentato: “I ricavi preliminari del terzo trimestre dell’anno convalidano l’andamento positivo delle principali divisioni, anche al netto del positivo effetto cambi. In particolare si è registrata una crescita significativa negli Stati Uniti e in Asia Pacific nei segmenti Retail e T&L. Il significativo incremento del booking ci rende inoltre confidenti sul mantenimento di un tasso di crescita sostenuto anche nell’ultima parte dell’esercizio”.

I ricavi preliminari delle vendite del terzo trimestre 2015 si attestano a 133,8 milioni di Euro con una crescita del 15,3% rispetto al terzo trimestre 2014 (a cambi costanti i ricavi si sarebbero attestati a 122,7 milioni di Euro, +5,8%).

Il booking nel corso del trimestre – gli ordini già acquisiti – è stato pari a 133,6 milioni di Euro, in crescita del 14,9% rispetto al terzo trimestre 2014.

La Divisione ADC (Automatic Data Capture) specializzata nella produzione di lettori di codici a barre fissi per il mercato retail, di lettori manuali e di mobile computer ad uso professionale, ha registrato un fatturato di 90,3 milioni di Euro in crescita del 16,7% (+7,3% a cambi costanti) rispetto al terzo trimestre 2014. L’andamento positivo è dovuto alla vincita d’importanti progetti di scanner da banco e lettori manuali in ambito Retail sia in Europa che in Nord America.

La Divisione Industrial Automation specializzata nella produzione di sistemi di identificazione automatica, sicurezza, rilevazione e marcatura per il mercato dell’Automazione Industriale, ha registrato un fatturato di 36,8 milioni di Euro, evidenziando una crescita del 13,6% rispetto al terzo trimestre 2014 (+5,6% a cambi costanti). Al netto dei risultati della Business Unit Systems i ricavi della divisione sono aumentati del 16,7% a 33,6 milioni di Euro (+9,2% a cambi costanti) grazie all’introduzione di nuovi prodotti e soluzioni dedicati al settore T&L che è cresciuto a doppia cifra in Nord America. L’ordine ricevuto da Royal Mail comincerà a dispiegare i suoi effetti a favore del fatturato della BU Systems a partire dall’ultimo trimestre dell’anno.

Sui nove mesi i ricavi preliminari delle vendite riflettono il progressivo miglioramento ottenuto da tutte le divisioni nel terzo trimestre e si attestano a 391,3 milioni di Euro, con una crescita del 15,1% rispetto ai 340,1 milioni di Euro dei primi nove mesi del 2014 (+5,2% a cambi costanti). Il booking ha raggiunto 405,2 milioni di Euro, in crescita del 16,3% rispetto allo stesso periodo del 2014.

I risultati del terzo trimestre 2015 verranno approvati nel prossimo Consiglio di Amministrazione che si terrà in data 5 novembre 2015.