Datalogic cede il 100% della partecipazione non strategica in Informatics Holdings, inc

Bologna, 8 marzo 2024 – Datalogic S.p.A. (Borsa Italiana S.p.A.: DAL) società quotata presso l’Euronext STAR Milan di Borsa Italiana S.p.A. e leader mondiale nei settori dell'acquisizione automatica dei dati e dell'automazione industriale, annuncia la cessione del 100% della partecipazione in Informatics Holdings, Inc. (Informatics), società attiva nella commercializzazione e nella distribuzione di prodotti e soluzioni software dedicati alle piccole e medie aziende basata a Plano (Texas).

Valentina Volta, Amministratore Delegato del Gruppo Datalogic, ha così commentato: “Siamo lieti di aver completato con successo la dismissione di Informatics, società entrata a far parte del Gruppo ormai nel lontano 2005 e da sempre impegnata in un business distinto da quello di Datalogic.
Con la cessione di Informatics, Datalogic diventa ora un Gruppo completamente focalizzato a perseguire una strategia di crescita nel core business dell’identificazione automatica e dell’automazione industriale e nello sviluppo di soluzioni ad alto valore aggiunto in questo campo.
I proventi derivanti dalla transazione, inoltre, consentono al Gruppo l’ottenimento di ulteriori risorse finanziarie da mettere al servizio della crescita, sia organica che tramite M&A.
Ringraziamo il management e i dipendenti di Informatics per l’impegno profuso in tutti questi anni come parte del Gruppo Datalogic e per avere contribuito al successo dell’operazione. Siamo certi che il nuovo azionista sarà capace di sfruttare al meglio il potenziale di crescita a lungo termine dell’azienda e delle persone che la compongono.”

L'operazione prevede la cessione da parte di Datalogic S.p.A. della partecipazione del 100% in Informatics a una società controllata dal private equity statunitense Renovo Capital LLC. Il valore di cessione è stato concordato in USD 34 milioni.

La firma e il closing dell’operazione hanno avuto luogo contemporaneamente il 7 marzo 2024.

Datalogic è stata assistita da EC M&A in qualità di advisor finanziario e White & Case in qualità di advisor legale.