Il Consiglio di Amministrazione conferisce le deleghe e nomina i componenti del comitato consiliare, al quale sono altresì attribuite funzioni in materia di sostenibilità

Bologna, 30 aprile 2024 – Datalogic S.p.A. (Borsa Italiana S.p.A.: DAL) comunica che, il Consiglio di Amministrazione, riunitosi a conclusione dei lavori assembleari in data odierna sotto la presidenza del Cav. Ing. Romano Volta, ha confermato l’assetto di governance della Società nominando la Dott.ssa Valentina Volta Amministratore Delegato del gruppo Datalogic e confermando a suo favore tutte le deleghe esecutive, ad eccezione dell’area "Real Estate and Facility" che resta in capo, in via esclusiva, al Presidente. Si precisa inoltre che sono attribuite in via esclusiva alla Dott.ssa Volta le deleghe concernenti le aree tecniche e di business e che tutte le altre deleghe che non siano attribuite in via esclusiva all'Amministratore Delegato ovvero in via esclusiva al Presidente sono condivise tra le due funzioni, con poteri disgiunti.

Sulla base delle dichiarazioni rese dagli Amministratori e delle informazioni a disposizione della società, il Consiglio di Amministrazione ha accertato in capo a tutti i consiglieri il possesso dei requisiti di onorabilità e l’assenza di cause di ineleggibilità e incompatibilità, come richiesto dalla normativa vigente, nonché il possesso dei requisiti di indipendenza previsti dalla legge e dal Codice di Corporate Governance da parte dei Consiglieri Vera Negri Zamagni, Valentina Beatrice Manfredi, Chiara Giovannucci Orlandi e Angelo Manaresi, nominando quest’ultimo Lead Independent Director.

Il Consiglio di Amministrazione ha ampliato, inoltre, le funzioni del precedente comitato endo-consiliare attribuendo al medesimo funzioni consultive e propositive in materia di sostenibilità e rinominando il medesimo comitato in “Comitato Controllo, Rischi, Remunerazione, Nomine e Sostenibilità”. Il Consiglio di Amministrazione ha nominato nel Comitato Controllo, Rischi, Remunerazione, Nomine e Sostenibilità Angelo Manaresi come Presidente e i Consiglieri Vera Negri Zamagni e Chiara Giovannucci Orlandi come componenti, tutti non esecutivi e indipendenti. Al medesimo comitato saranno altresì devolute le funzioni di comitato per le operazioni con parti correlate previste dalla procedura per le operazioni con parti correlate della Società.

I curricula dei consiglieri sono disponibili sul sito internet www.datalogic.com.

Il Consiglio, infine, ha confermato i membri dell'Organismo di Vigilanza ex D.lgs. n. 231 del 2001, il Group CFO Alessandro D’Aniello quale dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari e l’Head of Group Corporate Affairs and Compliance Officer Piero Ruggiero come segretario del Consiglio di Amministrazione.