Casi di Successo

Stanco di fare la fila per pagare le bollette: Lottomatica ti aiuta con il lettore QuickScan - Datalogic

Il servizio di pagamento, già attivo presso i punti vendita autorizzati, si amplia e grazie al lettore QuickScan e alla consulenza di Alfacod, la gestione dei pagamenti diventa un gioco da ragazzi!

Overview

Lottomatica Italia Servizi è una società del Gruppo Lottomatica nata nel 1997 con l’obiettivo di sviluppare una nuova gamma di servizi utilizzando le potenzialità del sistema on line realizzato per il gioco del Lotto.

Si avvale di una rete distributiva tra le più estese d’Europa: 37.000 tabaccherie-ricevitorie (di cui 25.000 gestite direttamente) e 15.000 tra bar, supermercati, cartolerie e piccoli dettaglianti.

Lottomatica Italia Servizi è attiva nell’offerta di servizi automatizzati alle imprese, alla Pubblica Amministrazione e ai cittadini.

La sua ampia offerta commerciale comprende la vendita di ricariche dei gestori di telefonia fissa e mobile e di biglietti ed abbonamenti per eventi sportivi e di spettacolo, il pagamento di bollette e tributi, del bollo auto, del canone TV, delle multe, del contributo unificato, la vendita di valori bollati e le ricariche per le tessere del digitale terrestre.

Inoltre Lottomatica Servizi permette il pagamento di tutti i bollettini dei gestori partner presso qualunque punto vendita autorizzato sul territorio nazionale; avendo con sé il bollettino e pagando in contanti o utilizzando la carta Bancomat.

Esigenze del servizio

In un’ottica di ampliamento del numero di operatori eroganti il servizio di pagamento offerto da Lottomatica Servizi, quest’ultima ha voluto introdurre un processo che velocizzasse e facilitasse la raccolta dei dati da parte dell’operatore.

Si cercava quindi una soluzione che consentisse all’addetto del punto vendita di automatizzare il processo di inserimento dei dati del bollettino stesso.

La soluzione del codice a barre è risultata subito la più semplice e vincente, anche perché già presente sulle bollette. Ed è proprio su questa premessa che Lottomatica Servizi ha richiesto la consulenza di Alfacod per la progettazione di tale codice e la sua corretta formulazione nella struttura finalizzata alla stampa sui bollettini dei più importanti enti e gestori italiani, sia locali che nazionali.

La scelta di un lettore capace di trasferire i dati velocemente e senza errori, rappresentava il passo necessario e successivo per la realizzazione del progetto: il QuickScan di Datalogic è risultato il prodotto giusto.

La Soluzione

Il codice a barre stampato sulle bollette era di tipo GS1-128, riportante tutte le seguenti informazioni: il codice G.L.N. Global Location Number relativo alla società che emette la fattura (AI 415), il numero del bollettino di pagamento (AI 8020) ed infine l’importo da pagare espresso in Euro, comprensivo perciò dei due decimali (AI 3902).

La necessità era quindi quella di avere un lettore con un buon angolo di lettura in grado di leggere i codici lunghi, e che fosse in grado anche di acquisirli in maniera veloce qualora stampati male o in bassa risoluzione, così da evitare problemi di lettura ed interruzione del servizio.

Inoltre, l’essere collegato direttamente ai terminali di pagamento (PIN PAD), creava l’esigenza di trovare un prodotto che avesse un basso assorbimento elettrico.

La profondità di campo e la tensione di alimentazione di 5VDC, sono le caratteristiche che hanno reso il QuickScan, il lettore laser manuale di Datalogic, lo strumento adatto a tale scopo.

Grazie alla funzionalità di data editing, questo lettore ha permesso di ottimizzare le stringhe del code 128 secondo le specifiche GS1 in modo da non dover modificare il software collegato al POS: una facile integrazione del prodotto in applicazioni pre-esistenti a nessun costo aggiuntivo.

L’utilizzo facile e intuitivo insieme alla leggerezza e all’ingombro ridotto, comodo per il poco spazio solitamente disponibile sul banco, hanno poi costituito gli elementi aggiuntivi per la scelta di questo prodotto.

Durante la prima fase del progetto sono stati installati 5.000 lettori manuali QuickScan dotati di cavo custom, realizzato da Datalogic appositamente secondo le specifiche del cliente.

I Risultati

L’acquisizione tramite codice a barre permette ai partner di accelerare l’attività ed evita possibili errori dovuti alla digitazione manuale dei dati. Gli esercenti aderenti al network Lottomatica Servizi possono così erogare il servizio in modo più comodo e veloce.

Il progetto testimonia la costante ricerca da parte di Lottomatica Servizi di voler fornire soluzioni al servizio delle imprese e dei cittadini. Grazie ai prodotti della primaria azienda del settore, Datalogic, e al prezioso supporto nella definizione, scelta e progettazione da parte di Alfacod, Lottomatica Servizi ha potuto implementare una nuova tecnologia e nuovi processi che aiutano a migliorare i servizi ai loro associati.

Cliente

Lottomatica Italia Servizi