Casi di Successo

Con il Codice a Barre è Più Facile Pagare Agli Sportelli Bancari - Datalogic

Un Nuovo Servizio di Pagamenti Facilitati e Automatizzati Presso la Banca Popolare di Vicenza Grazie ai Lettori Gryphon™ per la Lettura dei Bollettini di Pagamento

Descrizione

Nel 2001, l’Associazione Bancaria Italiana (ABI), al fine di soddisfare in modo agevole l’intera gamma su cui si articola la domanda dei servizi di pagamento, decise di modificare gli strumenti dedicati ai servizi di incasso “business to consumer”. I due strumenti che le banche Italiane offrivano erano la domiciliazione e il servizio MAV (Mediante AVviso) presso gli sportelli bancari convenzionati.

L’ABI ha perciò creato un nuovo servizio di pagamenti, chiamato OPLA (Ordine di Pagamento Liberamente Acquisibile), che supera i limiti del MAV consentendo di effettuare il pagamento di rette, tasse, multe ecc. presso qualsiasi sportello, con maggiore agevolazione quindi per l’interessato, che non si dovrà spostare appositamente nelle sedi prestabilite.

Tali servizi, sono possibili grazie ad un evoluto grado di tecnologia che migliora le procedure di pagamento. Il sistema automatico OPLA ricorre, oltre alla codifica dei dati in OCR-B, anche al codice bidimensionale PDF 417, che permette l’acquisizione dei dati relativi alla transazione, in tempi rapidi e senza errori.

La Sfida

Il nuovo servizio, tendenzialmente simile al MAV per quanto riguarda la presenza dei bollettini cartacei, è però espletabile presso qualsiasi banca esattrice, con accredito sul conto corrente del debitore e pagamento con varie modalità da parte dell’interessato.

Veicolo di riferimento della nuova transazione è un “Bollettino Bancario”, il cui impianto è stato stabilito dalla stessa ABI. Svariati i dati presenti su tale bollettino, i principali dei quali riguardano le anagrafiche di creditore e debitore, l’importo espresso in Euro, le motivazioni del pagamento, la scadenza, le coordinate bancarie del creditore, e altri dati più tecnici.

Tutte queste informazioni confidenziali presentate sempre in chiaro, generano una stringa di caratteri in OCR-B e un codice unico PDF 417. L’OCR-B è stato scelto in considerazione del fatto che gli sportelli bancari sono già predisposti per la loro lettura; il PDF 417 perché è di semplice utilizzo e sembra essere destinato a un ampio impiego anche in ambito europeo.

La presenza di questa parte codificata rappresenta il punto di forza del Bollettino Bancario. Dalla sua corretta composizione e lettura, è possibile trattare in modo totalmente automatico e senza errori le informazioni. L’operatore non deve immettere i dati tramite tastiera, di conseguenza c’è un significativo risparmio di tempo e una maggiore efficienza del servizio anche per i consumatori.

La Soluzione

La Banca Popolare di Vicenza, presente capillarmente in tutta Italia, si è attrezzata per la lettura del nuovo bollettino ricorrendo all’uso di 400 lettori Gryphon di Datalogic, forniti dal system integrator Pernix S.r.l.. Tra i vari modelli della linea Gryphon, la BPVi ha scelto il D200, dotato di connessione via cavo e con capacità di lettura dei codici 2D.

I Risultati

“La scelta si è indirizzata sul Gryphon dopo un’attenta analisi di mercato – afferma il responsabile IT delle filiali di BPVi, Stefano Buccino – ed è dipesa principalmente dalla sua aggressività di lettura, con un’elevata probabilità di successo alla prima scansione, che facilita il lavoro ai nostri addetti e garantisce, nel contempo, un buon livello di servizio ai nostri clienti.”

“Tra gli altri elementi di successo” prosegue Gianpaolo Carrer Responsabile vendite della Pernix,“ vi sono il collegamento in emulazione tastiera che non ha richiesto l’installazione di apposite schede driver sui PC agli sportelli, ma il semplice uso dello stesso connettore della tastiera; nonché, sul piano dell’ergonomia di impiego, il design e la leggerezza, unitamente al Green Spot per il feedback di buona lettura proiettato direttamente sul codice.”

Cliente

Banca Popolare di Vicenza