Datalogic (Star: DAL.MI) - L’Assemblea approva il bilancio al 31 Dicembre 2011

Approvato il bilancio di esercizio di Datalogic S.p.A. ed esaminato il bilancio consolidato del Gruppo al 31 dicembre 2011

Approvata la distribuzione di un dividendo pari a 15 centesimi di Euro per azione (payout del 34%)

Nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione per il triennio 2012-2014

Approvata la Relazione sulla Remunerazione ai sensi dell’art. 123-ter, comma 6, del D.Lgs. n. 58/1998

Deliberata l’autorizzazione all’acquisto e all’alienazione di azioni proprie

* * * *

Il Consiglio di Amministrazione conferma Mauro Sacchetto Amministratore Delegato della Società

Bologna, 24 Aprile 2012 – L’Assemblea ordinaria degli Azionisti di Datalogic S.p.A. (Borsa Italiana S.p.A.: DAL), società quotata presso il Mercato Telematico Azionario – Segmento Star – organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. (“Datalogic”) e leader nel mercato dei lettori di codici a barre, di mobile computer per la raccolta dati, di sistemi a tecnologia RFID e visione, ha approvato in data odierna il bilancio di esercizio e ha esaminato il bilancio consolidato al 31 dicembre 2011.

Il 2011 evidenzia il miglior risultato di sempre sia in termini di ricavi che di profitto e conferma la validità delle scelte strategiche adottate negli ultimi due anni: l’utile netto consolidato cresce del 44%  a circa a 25,9 milioni di Euro rispetto ai 18 milioni di Euro conseguiti nel 2010.

Nel 2011 i ricavi delle vendite si attestano a 425,5 milioni di Euro in crescita dell’8,3% rispetto ai 392,7 milioni di Euro dell’esercizio precedente.

Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) è salito a 59,2 milioni di Euro in crescita del 19% rispetto ai 49,8 milioni di Euro del 2010 e con una incidenza sui ricavi (EBITDA margin) che ha raggiunto il 13,9% rispetto al 12,7% dell’esercizio precedente.

L’utile netto consolidato, pari a circa 25,9 milioni di Euro, include oneri non ricorrenti relativi all’acquisizione di PPT Vision e Accu-Sort Systems per 1,8 milioni di Euro e relativi alla nuova Supply Chain del segmento ADC per 1,9 milioni di Euro. Tale progetto, che ha permesso di integrare tutti i processi di Operations (produzione e logistica) della Datalogic Scanning e della Datalogic Mobile, ora riunite nell’unica divisione ADC (Automatic Data Capture), ha comportato inoltre oneri straordinari per 8,4 milioni di Euro.

La posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2011 evidenzia un ulteriore miglioramento attestandosi a -59,4 milioni di Euro rispetto ai -76,5 milioni di Euro al 31 dicembre 2010.

L’Assemblea ha approvato la distribuzione di un dividendo unitario ordinario, al lordo delle ritenute di legge, pari a 15 centesimi per azione, con stacco della cedola (n. 5) il 30 aprile e pagamento a partire dal 4 maggio.

L’Assemblea ha, inoltre, deliberato:

(i) la nomina dei membri del nuovo Consiglio di Amministrazione, il cui mandato scadrà in occasione dell’approvazione del bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2014: Romano Volta (Presidente), Mauro Sacchetto, Pier Paolo Caruso, Gianluca Cristofori (amministratore indipendente), Giovanni Tamburi, Emanuela Bonadiman (amministratore indipendente), Filippo Maria Volta e Valentina Volta; si precisa come tutti gli amministratori siano stati eletti dall’unica lista depositata dal socio di maggioranza Hydra S.p.A. che, unitamente ai relativi curricula vitae e all’ulteriore documentazione a corredo, è disponibile presso la sede sociale, presso la sede di Borsa Italiana S.p.A., nonché sul sito internet www.datalogic.com – sezione Governance – Documentazione Assembleare;

(ii) di approvare, ai sensi dell’art. 123-ter, comma 6, del D.Lgs. n. 58/1998, la relazione sulla  remunerazione degli amministratori, nonché dei dirigenti con responsabilità strategiche di Datalogic S.p.A. e delle società da questa controllate;

(iii) di autorizzare il Consiglio di Amministrazione ad effettuare operazioni di acquisto e disposizione di azioni proprie; le operazioni di buy-back trovano motivazione nella volontà della Società di svolgere un’azione stabilizzatrice che migliori la liquidità del titolo e di utilizzare le azioni in portafoglio nell’ambito di operazioni straordinarie; in particolare, l'autorizzazione riguarda l'acquisto, e la successiva disposizione, fino ad un massimo rotativo di n. 11.689.298 azioni ordinarie, pari al 19,9% del capitale sociale (incluse le azioni proprie già in portafoglio), per il periodo intercorrente tra la data odierna e quella dell'Assemblea che approverà il bilancio per l'esercizio 2012, ovvero per un periodo non superiore a 18 mesi dalla data dell’odierna Assemblea; secondo il piano approvato, il prezzo di acquisto per ogni azione ordinaria sarà compreso tra il valore nominale di 2 Euro e 20 Euro.

Per quanto riguarda l’odierna Assemblea si rende noto, infine, che:

a) un rendiconto sintetico delle votazioni contenente il numero di azioni rappresentate in Assemblea e delle azioni per le quali è stato espresso il voto, la percentuale di capitale che tali azioni hanno rappresentato, nonché il numero di voti favorevoli e contrari alle delibere e il numero di astensioni, sarà reso disponibile sul sito internet della Società entro 5 (cinque) giorni dalla data odierna, ai sensi dell’art. 125-quater, comma 2, del T.U.F.;

b) il verbale dell’Assemblea sarà messo a disposizione del pubblico entro trenta giorni dalla data odierna, ai sensi del combinato disposto dagli artt. 77, comma 3, e 85, comma 1-bis, del Regolamento Emittenti.

* * * *

Il nuovo Consiglio di Amministrazione, riunitosi immediatamente al termine dell’Assemblea, ha deliberato:

(i) la nomina del Consigliere Mauro Sacchetto quale Amministratore Delegato della Società;

(ii) la sussistenza dei requisiti di indipendenza di cui all’art. 148, comma 3, del D.Lgs. n. 58/1998, nonché al Principio 3.P.1. e al Criterio Applicativo 3.C.1. del Codice di Autodisciplina delle società quotate, in capo ai Consiglieri Gianluca Cristofori ed Emanuela Bonadiman;

(iii) la costituzione al proprio interno di un Comitato per la Remunerazione e per le Nomine, composto da Emanuela Bonadiman (in qualità di Presidente) e Gianluca Cristofori;

(iv) la costituzione al proprio interno di un Comitato Controllo e Rischi, composto da Gianluca Cristofori (in qualità di Presidente) ed Emanuela Bonadiman, attribuendo allo stesso Comitato anche le funzioni di Comitato per le Operazioni con Parti Correlate;

(v) la nomina del Consigliere indipendente Gianluca Cristofori quale Lead Independent Director;

(vi) la nomina del Chief Financial Officer della Società, Dott. Marco Rondelli, quale Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili  societari;

(vii) in merito alla composizione dell’Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001, confermando  il Dott. Gerardo Diamanti (in qualità di Presidente) e l’Avv. Andrea Pascerini, quali membri esterni alla Società, nonché il Dott. David Scapparone, responsabile della funzione di internal audit della Società.

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari - Dott. Marco Rondelli – dichiara, ai sensi dell’art. 154-bis, comma 2, del D.Lgs 58/1998, che l’informativa contabile contenuta nel comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.