Casi di Successo

Le Soluzioni Self-Shopping migliorano l'esperienza d'acquisto in Conad - Datalogic

Overview
Conad Centro Nord è uno tra i più importanti Retailer in Italia, con oltre 230 punti vendita suddivisi tra le insegne Conad Superstore, Conad, Conad City, Margherita Conad. E' una delle otto cooperative territoriali aderenti al COnsorzio NAzionale Dettaglianti operativa dal 1963 e le cui imprese associate sono ditte individuali, società formate da imprenditori singoli o associati inquadrati come lavoratori autonomi del commercio. Tra i vari punti vendita aderenti al consorzio, c’è quello del centro commerciale Le Querce di Reggio Emilia, grande polo d'attrazione per la sua posizione strategica e la varietà dell’offerta, e il primo ad avere installato soluzioni Datalogic per attività di self-shopping.

La sfida
L’esigenza di smaltire le lunghe code d'attesa alle casse è uno dei principali obiettivi della maggior parte dei supermercati. Per porre rimedio a questa situazione, oltre che per confermare una costante attenzione alla tecnologia e al servizio del cliente,  Conad Centro Nord ha optato per una soluzione tecnologica innovativa, che possa venire incontro alle esigenze del negozio e piacere ai consumatori.

La soluzione
Conad Centro Nord ha scelto Datalogic come fornitore unico per la soluzione di self-scanning e Shopevolution. Oggi, il device utilizzato è il nuovo Joya pod con middleware Shopevolution, comprensivo di pacchetto mass marketing, che mira ad arricchire il servizio offerto ai consumatori, garantendo un dialogo personalizzato tra retailer e acquirente.

Tramite la lettura della carta fedeltà i clienti possono cominciare ad usare il pod Joya, scansionare i prodotti che intendono acquistare, metterli in una borsa nel carrello e andare direttamente a fare il checkout. Il tempo di attesa è minimo perché non è più necessario passare i prodotti in cassa per poi rimetterli nei sacchetti. Al cliente basta semplicemente dare il pod Joya all’operatore di cassa e procedere con il pagamento di quanto indicato sul terminale.

Il Joya permette inoltre di ricordare le abitudini di acquisto del consumatore, per proporgli di volta in volta ciò che gli occorre o creare una “promotion list” di prodotti in offerta che possono maggiormente interessarlo. In poche parole, al cliente viene offerto solo quello che realmente vuole.

I risultati
Una grande novità, che quando fu installata per la prima volta, si dimostrò fin da subito una scelta vincente, testimoniata da un incremento del 10% delle vendite e del 15% del fatturati del punto vendita.

Il successo è dato dalla novità, dall'unicità del servizio, dalla facilità di utilizzo del device, percepito come uno strumento davvero utile e comodo da usare. Con questa soluzione i clienti possono fare la spesa con tutta calma, controllare il totale degli acquisti direttamente sul display, muoversi in libertà all'interno del punto di vendita per scoprire e provare nuovi prodotti e promozioni dedicate.

Inoltre, grazie al middleware Shopevolution 6.0 Conad Centro Nord è riuscita ad attivare il servizio mobile shopping. I consumatori che posseggono uno smartphone possono fare la spesa in completa libertà e scegliere di passare dal proprio device portatile al Joya in qualunque momento, senza perdere i dati della spesa in corso.

"La soluzione proposta da Datalogic, con Joya e Shopevolution 6.0, ci ha garantito un successo immediato presso i nostri clienti ed ha rafforzato un rapporto di partnership che si è protratto e sviluppato nel corso di 11 anni” ha commentato Luca Genitoni, direttore Vendite e Logistica di Conad Centro Nord.  “La fiducia riposta in Datalogic, azienda italiana con forte propensione all’innovazione e capacità di capire i trend di mercato futuri, ci ha permesso di usufruire di una soluzione, il Self-Shopping, che ci è subito piaciuta e ha portato risultati immediati in termini di ritorno degli investimenti."

Cliente: Conad Centro Nord
Settore:  Retail