DATALOGIC (Star: DAL.MI) - Miglior trimestre di sempre per Datalogic: ricavi preliminari di vendita pari a 107 milioni di Euro nel terzo trimestre 2011

Bologna, 11 ottobre 2011 - Datalogic S.p.A. (Borsa Italiana S.p.A.: DAL) società quotata presso il Mercato Telematico Azionario – Segmento Star – organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. (“Datalogic”), leader nel mercato dei lettori di codici a barre, di mobile computer per la raccolta dati, di sistemi a tecnologia RFID e visione, annuncia i dati dei ricavi di vendita preliminari del terzo trimestre e dei primi nove mesi del 2011.

L’Amministratore Delegato di Datalogic, Mauro Sacchetto, ha così commentato: “Voglio innanzitutto sottolineare che i ricavi di vendita conseguiti in questo terzo trimestre sono i migliori di sempre per Datalogic. Un risultato particolarmente significativo se si considera l’effetto di stagionalità che solitamente incide in negativo sul periodo di riferimento, senza dimenticare la complessità dell’attuale contesto economico internazionale in cui ci troviamo ad operare.
La riorganizzazione di Gruppo nei due principali mercati di riferimento, quelli dell’Automatic Data Capture e dell’Industrial Automation, ha consentito un’azione incisiva a livello di marketing e distribuzione e una grande capacità di penetrazione, permettendo così a Datalogic di mantenere tassi di crescita significativi e di confermare la propria leadership mondiale nei segmenti in cui opera”.

I ricavi preliminari delle vendite del terzo trimestre 2011 sono pari a 107 milioni di Euro evidenziando una crescita del 7% circa rispetto ai 100,4 milioni di Euro del terzo trimestre del 2010. A cambi Euro/Dollaro costanti l’aumento sarebbe stato dell’11% circa.

Per quanto riguarda le Divisioni operative del Gruppo, si evidenzia una forte crescita delle Divisioni Scanning e Automation.

Datalogic Automation, specializzata nella produzione di sistemi di identificazione automatica barcode, RFID e visione per il mercato dell’automazione industriale, ha registrato una crescita superiore al 9% con un fatturato di oltre 23 milioni di Euro.

Nell’ambito del segmento Automatic Data Capture (ADC), Datalogic Scanning, specializzata nella produzione di lettori di codici a barre fissi per il mercato retail e di lettori manuali, è cresciuta del 10% circa con un fatturato superiore a 53 milioni di Euro.

Per ciò che riguarda Datalogic Mobile, la divisione specializzata nella produzione di mobile computer ad uso professionale, i ricavi di vendita sono stati pari a 21 milioni di Euro, sostanzialmente in linea con il terzo trimestre 2010. Infine la Divisione Business Development, che comprende le società Informatics Inc. e Evolution Robotics Retail Inc., ha registrato ricavi di vendita pari a 9 milioni di Euro, in linea con il terzo trimestre dell’esercizio precedente.

I ricavi di vendita consolidati preliminari dei primi nove mesi si attestano quindi ad oltre 317 milioni di Euro con un incremento del 9% circa rispetto ai 291,2 milioni di Euro dello stesso periodo dell’anno precedente. A cambi Euro/Dollaro costanti l’aumento sarebbe stato del 12% circa.

I dati del terzo trimestre 2011 verranno approvati nel prossimo Consiglio di Amministrazione che si terrà in data 9 novembre 2011.