DATALOGIC (Star: DAL.MI) - Datalogic raddoppia la propria presenza nel mercato dell’Industrial Automation

L’acquisizione, avvenuta ad un prezzo di circa 135 milioni di dollari, consolida la presenza di Datalogic nei mercati internazionali e rafforza la posizione della società nel mercato dell’Industrial Automation grazie a una gamma di prodotti e soluzioni più ampia ed integrata

Accu-Sort Systems è leader sul mercato statunitense nel design, produzione, integrazione e manutenzione di sistemi di Automatic Identification (Auto-ID) con ricavi al 2010 per 92 milioni di dollari

Bologna, 22 novembre 2011 – Datalogic S.p.A. (Borsa Italiana S.p.A.: DAL), società quotata presso il Mercato Telematico Azionario – Segmento Star – organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. (“Datalogic”) e leader nella fornitura di soluzioni innovative per i mercati manufacturing, transportation and logistics e retail, ha firmato ieri un accordo per l’acquisizione di Accu-Sort Systems e delle proprie associate, società statunitense leader nel segmento dell’Automatic Identification,da società controllate dal gruppo americano Danaher Corporation.

"Con questa operazione - ha affermato Mauro Sacchetto, Amministratore Delegato di Datalogic - il Gruppo Datalogic raddoppia la propria presenza nel mercato dell’Industrial Automation posizionandosi nel segmento alto di gamma e migliorando notevolmente la sua posizione competitiva in un mercato molto frammentato e con forti potenzialità di crescita. Società complementare a Datalogic, Accu-Sort Systems è leader nel mercato statunitense, è un brand fortemente riconosciuto sul mercato di riferimento e vanta relazioni pluriennali con clienti  primari. E’ inoltre un’azienda sana con un’elevata marginalità – Ebitda margin superiore al 19% - e con una forte focalizzazione sulla ricerca di soluzioni e creazione di valore aggiunto per la clientela. Con questa acquisizione, perfettamente in linea con la strategia aziendale, Datalogic conferma di avere delle basi solide ed una forte capacità di crescita anche in contesti di mercato particolarmente difficili”.

Fondata nel 1971 e con sede a Telford in Pennsylvania, Accu-Sort Systems, è leader nel design, produzione, integrazione e manutenzione di sistemi di Automatic Identification (Auto-ID), con un fatturato di circa 92 milioni di dollari nel 2010.

La società ha 250 dipendenti, dispone di uno stabilimento produttivo, due centri di ricerca, uno in Europa ed uno in USA e 8 uffici commerciali.

Grazie ad una gamma completa di soluzioni tecniche tra cui prodotti Auto-ID (a tecnologia laser e di visione), sistemi di dimensionamento, soluzioni di print / apply, sistemi di smistamento di piccoli oggetti  e integrazione di sistemi, Datalogic, con questa acquisizione amplia ed integra la sua proposta produttiva con un forte rafforzamento sul segmento transportation and logistic.

Con un fatturato realizzato prevalentemente negli Stati Uniti (79%), Accu-Sort Systems offre soluzioni integrate nel segmento alto di gamma vantando relazioni di lungo termine con i principali retailers, corrieri e system integrators del mercato statunitense.

Continua innovazione di prodotto (circa 80 brevetti di cui 57 registrati negli Stati Uniti), solide relazioni con primari clienti, forte posizionamento competitivo ed elevata brand awareness sul mercato di riferimento sono tra i principali punti di forza di Accu-Sort Systems.

Nei primi 6 mesi del 2011, Accu-Sort Systems  ha generato ricavi per circa 51,4 milioni di dollari, ed un EBITDA di circa 11,3 milioni di dollari (pari al 22% dei ricavi).

Nel 2010 (12 mesi), Accu-Sort Systems ha registrato ricavi per circa 92,3 milioni di dollari, ed un’EBITDA di circa 17,8 milioni di dollari (pari al 19,3% dei ricavi).

Il prezzo concordato per l’acquisizione è pari a 135 milioni di dollari e comprende un beneficio fiscale conseguente alla facoltà, concordata tra le parti, di rendere fiscalmente deducibile, in capo alla Società Acquirente, il goodwill generato dall'operazione di acquisizione (ex section 338(h)(10) dell’US Internal Revenue Code). Il prezzo concordato prevede una posizione finanziaria netta della società acquisita pari a zero (“cash free debt free”).

Datalogic ha risorse proprie per poter finanziare interamente l’operazione. Sono in corso negoziazioni con importanti istituti di credito per la concessione di un finanziamento bridge di circa 120 milioni di dollari da convertire successivamente in un finanziamento a medio lungo termine.

Il perfezionamento dell’operazione (Closing), atteso nel primo trimestre del 2012, è soggetto alle normali condizioni di “closing”, fra le quali il rilascio dell’autorizzazione da parte della competente autorità antitrust statunitense.

Advisor finanziario dell’operazione è Tamburi Investment Partners S.p.A., advisor legale Dewey & LeBoeuf LLP.