Datalogic (Star: dal.mi): crescita del 44% dell’utile netto, a 16,6 milioni di euro al 30 settembre 2008.

Bologna, 13 novembre 2008 - Il Consiglio di Amministrazione di Datalogic S.p.A. - società quotata presso il segmento Star, leader nel mercato dei lettori di codici a barre, di mobile computer per la raccolta dati e di sistemi a tecnologia RFID (sistemi di identificazione tramite radiofrequenza) - ha approvato oggi la relazione trimestrale al 30 settembre 2008.

Ricavi di vendita consolidati per 284,3 milioni di Euro, in calo del 4,4% rispetto ai 297,5 milioni del corrispondente periodo dell'anno precedente. A cambi Euro/Usd costanti, rispetto al 2007, la crescita sarebbe stata di circa l'1%

Il margine operativo lordo (EBITDA) si attesta a 37,4 milioni di Euro (+1,4% rispetto ai 36,9 milioni al 30 settembre 2007), il risultato operativo ordinario (EBITANR)* a 28,8 milioni di Euro (+3,5% rispetto ai 27,9 milioni registrati nel corrispondente periodo dello scorso esercizio).

In forte aumento l'utile netto consolidato nei primi nove mesi dell'anno che è risultato pari a 16,6 milioni di Euro (+44% rispetto agli 11,5 milioni di Euro al 30 settembre 2007).

Nel terzo trimestre dell'anno, i ricavi consolidati ammontano a 90,8 milioni di Euro (in calo dell'8% rispetto ai 98,6 milioni del corrispondente periodo dello scorso anno); a cambi Euro/Usd costanti, la diminuzione sarebbe stata di circa il 4%. Il margine operativo lordo (EBITDA) a 12,1 milioni (+9% rispetto agli 11,1 milioni di Euro del terzo trimestre 2007) ed un risultato operativo ordinario (EBITANR) pari a 9,2 milioni (+13% rispetto agli 8,1 milioni nel 2007).

Conriferimento alle singole Divisioni operative si forniscono qui di seguito le vendite (comprensive dei ricavi infrasettoriali) e i risultati di settore (prima dei costi e ricavi non ricorrenti e degli ammortamenti derivanti da acquisizioni) al 30 settembre 2008 (in Euro milioni).

Divisioni   Vendite   Risultato di settore
Datalogic Mobile   66,1   4,3
Datalogic Automation   50,8   0,3
Datalogic Scanning   138,7   11,3
Business Development   33,5   5,7
Datalogic S.p.A.   15,0   7,0
Rettifiche   (19,8)   0.2
Gennaio - Settembre 08   284,3   28,8

Non è stato possibile riclassificare in modo attendibile i consuntivi al 30 settembre 2007 sulla base delle nuove Divisioni del Gruppo.

La posizione finanziaria netta di Datalogic al 30 settembre 2008 è negativa per 73,9 milioni di Euro, in aumento sia rispetto a quella al 31 dicembre 2007 (negativa per 62,5 milioni di Euro) sia rispetto a quella al 30 settembre 2007 (negativa per 67 milioni di Euro).

Da segnalare che nel corso dei primi nove mesi dell'anno sono state acquistate azioni proprie per circa 19 milioni di Euro. Al "lordo" dell'acquisto di azioni proprie (comprese anche n. 5.409.981 azioni proprie annullate in maggio 08), la posizione finanziaria netta al 30 settembre 2008 risulterebbe negativa per 26,7 milioni di Euro. Inoltre sono stati pagati dividendi per 4 milioni di Euro.

Si ricorda che la Relazione Trimestrale al 30 settembre 2008 non è oggetto di revisione contabile.

********

La società rende noto inoltre che in data odierna si è conclusa l'acquisizione di Datasensor S.p.A., azienda italiana leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di sensori e dispositivi fotoelettrici per il settore dell'automazione industriale, da parte di Datalogic Automation S.r.l., ed è avvenuto il pagamento della seconda rata (a saldo), pari a 13,7 milioni di Euro.

Il pagamento della prima rata, pari a 31,3 milioni di Euro, era avvenuto il 3 ottobre scorso alla sottoscrizione del contratto.

A tale proposito si ricorda che l'operazione ha un valore complessivo pari a 45 milioni di Euro (Equity Value), prezzo ritenuto congruo da perizia predisposta da un esperto indipendente - KPMG Advisory S.p.A. (in quanto trattasi di operazione fra parti correlate).

Relativamente alla valutazione del prezzo d'acquisto, si segnala che il Consiglio di Datalogic S.p.A. si è espresso favorevolmente all'unanimità con l'astensione di alcuni consiglieri in quanto portatori di interessi in potenziale conflitto con quelli della Società.

L'acquisto in oggetto verrà finanziato principalmente mediante il ricorso ad un finanziamento bancario (fino ad un massimo di 40 milioni di Euro) ed utilizzo delle risorse disponibili.

Qui di seguito si riportano i principali risultati economico finanziari consolidati per l'esercizio 2007:

Euro milioni   Datalogic S.p.A.   Datasensor S.p.A.   Proforma 2007
Ricavi   404,0   31,7    435,7
EBITDA   50,1   5,6    55,7
Utile netto   18,1   1,7    19,8
Posizione finanziaria netta   (62,5)   3,5   (59,0)

Si conferma infine che, in conseguenza dell'acquisizione, non è prevista alcuna variazione dei compensi degli amministratori di Datalogic S.p.A. e/o di società dalla stessa controllate.

********

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari - Dott. Marco Rondelli - dichiara, ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza, che l'informativa contabile contenuta nel comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.