Datalogic (Star: DAL.MI): Confermato, nel terzo trimestre 2009, il trend di recupero della profittabilita’

Margine operativo lordo (EBITDA) pari a 7,1 milioni di Euro – 9,3% sui ricavi – nel terzo trimestre  (+64% rispetto ai 4,3 milioni di Euro nel secondo trimestre 2009) ed EBITANR pari a 4 milioni di Euro (629 mila Euro nel secondo trimestre 2009).

Cash flow positivo per oltre 7 milioni di Euro nel terzo trimestre.

Bologna, 13 Novembre 2009 - Il Consiglio di Amministrazione di Datalogic S.p.A. - società quotata presso il segmento Star, leader nel mercato dei lettori di codici a barre, di mobile computer per la raccolta dati, di sistemi a tecnologia RFID (sistemi di identificazione tramite radiofrequenza) e di dispositivi fotoelettrici - ha approvato oggi il resoconto intermedio sulla gestione al 30 settembre 2009.

Mauro Sacchetto, Amministratore Delegato di Datalogic S.p.A. ha così commentato: “Nonostante un sostanziale equilibrio del fatturato nei vari trimestri del 2009 abbiamo implementato una equilibrata ed efficace politica di riduzione costi che ci ha visto ritornare con EBITDA positivo già dal 2Q2009 e migliorare ulteriormente il 3Q2009. Siamo confidenti che la nostra curva di miglioramento impatterà anche i risultati di fine anno”.

Complessivamente i ricavi registrati nei primi nove mesi dell’esercizio in corso sono pari a 225,1 milioni di Euro, in calo del 21% rispetto ai 284,3 milioni conseguiti nello stesso periodo del 2008.
Il perimetro di consolidamento del Gruppo è variato rispetto al 2008, poiché i ricavi del 2009 includono il fatturato della società Datasensor S.p.A., acquisita e consolidata a partire dal mese di ottobre 2008.

Il margine operativo lordo (EBITDA – al lordo dei costi non ricorrenti) si attesta a 10,9 milioni di Euro (37,4 milioni di Euro al 30 settembre 2008) e il risultato operativo ordinario (EBITANR) è positivo per 582 mila Euro (28,8 milioni di Euro nel corrispondente periodo dello scorso esercizio).

Il risultato economico consolidato di esercizio mostra una perdita netta pari a 14 milioni di Euro (16,6 milioni di Euro l’utile consolidato netto al 30 settembre 2008).

Nel terzo trimestre dell’anno, a fronte di ricavi sostanzialmente allineati rispetto ai trimestri precedenti, il Gruppo ha registrato un recupero di profittabilità molto significativo: margine operativo lordo (EBITDA) pari a 7,1 milioni di Euro rispetto ai 4,3 milioni di Euro del secondo trimestre. Questo risultato è stato conseguito grazie al piano di riduzione costi lanciato nel corso del 2009 e per il quale sono stati accantonati 7,9 milioni di Euro.

Con riferimento alle singole Divisioni operative si forniscono qui di seguito le vendite (comprensive dei ricavi infrasettoriali) e i risultati di settore (prima dei costi e ricavi non ricorrenti e degli ammortamenti derivanti da acquisizioni) al 30 settembre 2009 (in Euro milioni).

Divisioni   Vendite   Risultato di settore
Datalogic Mobile      46,2    (0,6)
Datalogic Automation    48,3    (5,8)
Datalogic Scanning   108,6   1,9
Informatics   22,4    2,5
Datalogic S.p.A.   9,9    3,5
Rettifiche      (10,3)    (0,9)
Gennaio - Sett. 2009   225,1   0,6

La posizione finanziaria netta di Datalogic al 30 settembre 2009 è negativa per 113 milioni di Euro, in aumento rispetto a quella al 31 dicembre 2008 (negativa per 106,9 milioni di Euro) ma in netto miglioramento rispetto a quella al 30 giugno 2009 (negativa per oltre 120 milioni).

Da segnalare che nel corso dei primi nove mesi dell’anno sono stati pagati dividendi per circa 2 milioni di Euro e costi straordinari per circa 1,9 milioni di Euro.

Infine, un contributo significativo della riduzione dell’indebitamento finanziario, nel corso del terzo trimestre, è arrivato dalla riduzione del capitale circolante netto commerciale che è passato dai 76 milioni di Euro al 30 giugno 2009 a 69,2 milioni di Euro al 30 settembre 2009.

Si ricorda che il Resoconto Intermedio al 30 settembre 2009 non è oggetto di revisione contabile ed è disponibile nella sezione Investor Relations del sito della società www.datalogic.com.

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari - Dott. Marco Rondelli – dichiara, ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza, che l’informativa contabile contenuta nel comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.